Preparazione Atletica Applicata

RUGBY - GETTO DEL PESO - RAW TRAINING

"If you train hard, you'll not only be hard, you'll be hard to beat."

"Chi si pone delle mete deve avere il coraggio di raggiungerle!"

giovedì 19 aprile 2012

Riflessioni sulla conduzione dell'allenamento con i giovani


Intervento con allenatori e preparatori atletici – mercoledì 18.04.
PROGETTO VALPOLICELLA RUGBY 2012
Professionalità
In campo appena si indossa la maglietta del Valpolicella Rugby ho un ruolo. Non amici, educatori. Non gioco, alleno. Non rido, educo. Ogni cosa che faccio e che dico viene osservata dai nostri allievi. Ciò che faccio e dico deve corrispondere al mio comportamento reale. Essere motivati a lavorare con i ragazzi, essere appassionati di quello che si fa. Se io sono svogliato e distratto come posso pretendere che non lo siano i giocatori?
Autorevolezza
Rispetto per le cose e per gli altri. Essere severi sulle regole di comportamento. Non dobbiamo avere paura di allontanare giocatori poco consoni al nostro club. Quando vedono che non transigiamo sulle regole si adeguano. Hanno bisogno di regole. Noi siamo figure importanti per loro. Siamo esempi. Se lasciamo perdere e non interveniamo abbiamo perso il loro rispetto e la loro crescita. Il ragazzo ci prova per vedere fin dove può arrivare. Sta a noi porre dei paletti. Non siamo amici, siamo educatori.
Presenza
Essere vicini a loro, in campo e negli spogliatoi. Far mettere a posto il campo e gli spogliatoi. Intervenire nel caso vi siano episodi non conformi. Dare dei tempi (per cambiarsi, per fare la doccia), insistere sulla puntualità.
Rispetto
Per la prima squadra, faro di tutto il movimento, per gli allenatori, per i dirigenti, per i compagni appena arrivati. Per avere rispetto bisogna dare rispetto (comportarsi in modo corretto, non richiamare i ragazzi di fronte a tutti, non bestemmiare, non prendere in giro i meno abili).
Contatto
Dall’under 12 si comincia un nuovo sport. COLLETTIVO, DI COMBATTIMENTO. Esige preparazione e attitudine. Lotta e tecnica di placcaggio base della preparazione. Essere corretti nel presentare il nostro sport. Fanno un grosso battage pubblicitario sul rugby, sulle regole, sul rispetto, sul contatto e i placcaggi spettacolari…bene prepariamoli a quello non ad un velleitario gioco di passaggi.
Allenamenti
Duri, faticosi, appaganti. Tanti esercizi, brevi ma intensi. Esercizi in cui devono risolvere problemi, andare a terra e rialzarsi, andare a contatto a velocità folle. Insistere su velocità e precisione. Fare fatica migliora. Fare fatica è bello. Fare fatica è appagante. Appassionarli alla palestra. Curare e prevenire.

I genitori ci chiedono questo quando iscrivono i ragazzi a rugby. Disciplina, ordine, educazione, rispetto.
Siamo l’alternativa al militare. Siamo l’alternativa divertente di discipline come la boxe o il judo.

Propongo 3 allenamenti per tutti. Uno di prevalenza fisica di 1 ora (lunedi) + tecnica e tattica. Uno di prevalenza tecnica e tattica (mercoledi) + preparazione fisica iniziale di 30’. Uno di solo tattica e tecnica pre-partita (venerdi).  Partita al sabato o domenica.

Preparazione fisica – test
Batteria di test da eseguire autonomamente (entro maggio).
Lettura dei test e programmazione degli interventi estivi di miglioramento (preparazione continua).