Preparazione Atletica Applicata

RUGBY - GETTO DEL PESO - RAW TRAINING

"If you train hard, you'll not only be hard, you'll be hard to beat."

"Chi si pone delle mete deve avere il coraggio di raggiungerle!"

martedì 22 giugno 2010

RUGBY - Riflessioni Metodologiche sull'insegnamento del Gioco del Rugby

a cura di
Giovanni Tubini
preparatore atletico
RUGBY CLUB VALPOLICELLA

“Il metodo migliore per insegnare
lo sport ad un bambino
non è proibire ma guidare”
(J. Cruiff)

I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT

LO SPORT HA VALENZA EDUCATIVA


QUANDO E’ CULTURA, CIOE’ SI INSERISCE NELLA FORMAZIONE DELL’INDIVIDUO ATTRAVERSO L’OFFERTA DI STILI DI VITA POSITIVI, DI CRESCITA DELL’AUTOCONSAPEVOLEZZA E DELL’AGGREGAZIONE PARTECIPATIVA;
QUANDO NON E’ FINE A SE STESSO, MA E’ CONSIDERATO UN “MEZZO” PER STRUTTURARE LA PROPRIA FORMAZIONE MOTORIA E COGNITIVA;
QUANDO FAVORISCE IN PRIMO LUOGO LA SPONTANEITA’, LA CREATIVITA’ E LE COMPONENTI AUTENTICHE DELLA PERSONALITA’ PIUTTOSTO CHE L’IMITAZIONE DEI CAMPIONI CHE SPESSO NON CORRISPONDONO ALLE POSSIBILITA’ DELLA MAGGIORANZA DEI RAGAZZI;
QUANDO E’ FONDATO SULL’ATTIVITA’ INTESA
COME APPRENDIMENTO,
COME PROVA DI SE STESSI,
COME CONFRONTO CON GLI ALTRI SENZA DANNEGGIARLI,
COME TENTATIVO E DESIDERIO DI MODIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DI SE.

A QUALI BISOGNI CERCANO DI DARE SODDISFAZIONE I GIOVANI CHE PRATICANO QUESTO SPORT?

IN PRATICA COSA CHIEDONO AL RUGBY I BAMBINI E I RAGAZZI?


1)MOVIMENTO

2)CONTATTO

3)APPARTENENZA

4)SVAGO

5)SICUREZZA

6)AUTOSTIMA

7)AUTONOMIA

8)AUTOREALIZZAZIONE

9)COMPETENZA (intesa come conoscenza – consapevolezza)

10)ESPLORAZIONE


NEI RAGAZZI QUESTE “MOTIVAZIONI” VARIANO DA INDIVIDUO A INDIVIDUO IN MODO PARTICOLARE DURANTE L’ADOLESCENZA E SOPRATTUTTO DIFFERISCONO IN RELAZIONE ALL’AMBIENTE SOCIO-FAMILIARE IN CUI E’ INSERITO IL GIOVANE.
LA FIGURA DELL’ALLENATORE – EDUCATORE


“ALLENARE” NEL SETTORE GIOVANILE PIU’ PRECISAMENTE VUOL DIRE:

“INSEGNARE” IL RUGBY AI BAMBINI E AI RAGAZZI CHE PIU’ SEMPLICEMENTE ANCORA SIGNIFICA:

“EDUCARE” ATTAVERSO LO SPORT I GIOVANI


TALE COMPITO E’ SICURAMENTE: COMPLESSO e CARICO DI RESPONSABILITA’


SI RITIENE PERTANTO FONDAMENTALE PUNTO DI PARTENZA PER OGNI ALLENATORE:

RICONOSCERE L’ESISTENZA NEL RAGAZZO DI VARI MODI DI IMPARARE;

ACCETTARE CHE OGNI ALLIEVO COSTRUISCA I CONCETTI E LE ABILITA’ CON STRADE ED ESPERIENZE DIVERSE.



L’ALLENATORE – EDUCATORE DEVE ESSERE UN “FACILITATORE DI APPRENDIMENTI”

NON SERVE PIU’ L’ALLENATORE CHE “ADDESTRA” IL GIOCATORE E LO RIEMPIE DI CONTENUTI!!!

L’ADDESTRATORE HA LA STESSA FIGURA DI UN IMBUTO: “TRAVASA” NELLA TESTA DEL RAGAZZO LE SUE PERSONALI NOZIONI. MA IL RAGAZZO NON E’ UN CONTENITORE, NE’ UN RICEVITORE PASSIVO DI INFORMAZIONI CHE PER LUI RITENIAMO UTILI!!!!.

CONCETTO IMPORTANTE:

“LA COSTRUZIONE DELLE ABILITA’ TECNICO TATTICHE, E DELLA CONSEGUENTE CAPACITA’ DI GIOCO (SAPER GIOCARE A RUGBY), SI REALIZZANO A PARTIRE DA SOLIDE FONDAMENTA MOTORIE DI TIPO SENSO PERCETTIVO.


Ne risulta una facile equazione:

PIU’ AMPIA E VARIEGATA E’ LA BASE MOTORIA, MAGGIORE SARA’ LA QUALITA’ DI PRESTAZIONE SPORTIVA RAGGIUNGIBILE

FASI SENSIBILI DELLE CAPACITA’ MOTORIE

“OGNI RAGAZZO HA UN OROLOGIO BIOLOGICO CHE REGOLA LA SUA CRESCITA E CHE DEVE ESSERE RISPETTATO”
(Molon – Ranzato)

E’ MOLTO IMPORTANTE SAPERE CHE QUALSIASI CAPACITA’ MOTORIA DEL RAGAZZO VA SOLLECITATA QUANDO E’ IL MOMENTO OPPORTUNO:

“NON PRIMA PERCHE’ NON SERVE, NON DOPO PERCHE’ DIVENTA INUTILE”
(Molon – Ranzato)


NOTA BENE

E’ DOVEROSO SOTTOLINEARE COME OGNI SCHEMA O CLASSIFICAZIONE IN GENERE ABBIANO IL SOLO SCOPO DI CHIARIRE ED ESEMPLIFICARE MEGLIO IL PROCESSO.




NELLA PRESTAZIONE MOTORIA (IN PARTICOLARE NEL NOSTRO CASO IN OGNI GESTO MOTORIO RUGBYSTICO) VIENE COINVOLTO TUTTO L’INTERO COMPLESSO DELLE CAPACITA’ COORDINATIVE E NON UNA SOLTANTO DI ESSE!
“A nessuno basta solo il talento
per salire in cima. Dio da il talento
ma è l’impegno che trasforma il talento
in genio”
(Pavlova)


APPRENDIMENTO TECNICO


Definizione: NEL RUGBY “APPRENDIMENTO TECNICO” SIGNIFICA ACQUISIZIONE DI CAPACITA’ E DI ABILITA’ AL FINE DI PADRONEGGIARE LE TECNICHE SPECIFICHE DI QUESTO SPORT.


TUTTAVIA I RAGAZZI IMPARANO:


IL 5 – 10% DI CIO’ CHE ASCOLTANO

IL 30 – 50% DI CIO’ CHE VEDONO

IL 70 – 90% DI CIO’ CHE FANNO !!!



PIU’ CHE INSEGNARE QUALCOSA DI PRECOSTITUITO E’ IMPORTANTE INSEGNARE IL PERCORSO PER ARRIVARE AD IMPARARE




TECNICA RUGBYSTICA


DEFINIAMO TECNICA RUGBYSTICA IL COMPLESSO DI ABILITA’ CHE RIGUARDANO I MOVIMENTI CHE IL RUGBYSTA E’ CHIAMATO A COMPIERE IN PARTITA NEL MOMENTO IN CUI SI TROVA A CONTATTO CON IL PALLONE E L’AVVERSARIO.


NEL RUGBY LA TECNICA DI BASE E’ FORMATA DA 7 GESTI
(I COSIDDETTI “FONDAMENTALI”)

1)AFFERRARE LA PALLA
2)CORRERE CON LA PALLA
3)LOTTARE
4)SPINGERE
5)SALTARE
6)CALCIARE
7)PASSARE


LA TECNICA APPLICATA VIENE DIVISA INVECE IN 2 FASI


A)IN POSSESSO PALLA

B)IN NON POSSESSO PALLA

Cioè:

MOVIMENTI IN FASE OFFENSIVA E MOVIMENTI IN FASE DIFENSIVA


TECNICA APPLICATA

FASE OFFENSIVA
AVANZAMENTO
PASSAGGIO
CALCIO
PRESA DELLA PALLA
MANTENIMENTO DEL POSSESSO
CORSA "ROTTA"
TERRA & PIEDI



+
FASE DIFENSIVA

POSIZIONE
MARCAMENTO
PLACCAGGIO
INTERCETTAMENTO
COPERTURA

CORREGGERE GLI ERRORI DI TECNICA


“NON ESISTE PER IL RUGBY BASATO SULLA MAESTRIA DI UN VASTO REPERTORIO DI MOVIMENTI UNA TECNICA VALIDA IN ASSOLUTO PER TUTTI.”
(Leali)



IMPORTANTE

SE E’ VERO CHE LE INDICAZIONI DEI MANUALI E GLI ESEMPI DEI CAMPIONI RAPPRESENTANO IL MODELLO DA FAR SEGUIRE, E’ ALTRETTANTO VERO CHE NON TUTTE LE VARIAZIONI DAL MODELLO SONO DA CONSIDERARE ERRORI, E QUINDI DA CORREGGERE, MA SOLO QUELLE CHE SI RIVELANO INEFFICACI IN PARTITA.


TUTTAVIA IN TUTTE LE VARIANTI PIU’ EFFICACI RIMANGONO INALTERATI ALCUNI PARAMETRI E VENGONO RISPETTATI SEMPRE ALCUNI PRINCIPI BIOMECCANICI DA CUI NON SI PUO’ PRESCINDERE, PENA LA DIMINUIZIONE DELL’EFFICACIA DEL GESTO.


LA PROGRAMMAZIONE DELL’ALLENAMENTO DELLA TECNICA RUGBYSTICA A LIVELLO DI SETTORE GIOVANILE IN GENERALE SI PUO’ FAR RIENTRARE IN DUE VASTE TIPOLOGIE CHE SONO:


1° METODO cosiddetto “GLOBALE, ANALITICO, GLOBALE”

GLOBALE
ANALITICO
GLOBALE
I^ FASE:
Gioco iniziale inerente all’obiettivo tecnico da perseguire (es. movimento della difesa).
II^ FASE:
Fase analitica cioè esercizio in assenza di avversari.
III^ FASE:
Ritorno alla situazione di gioco normale.



2° METODO cosiddetto “SITUAZIONALE”

ESERCIZIO ANALITICO
ESERCIZIO DI TECNICA APPLICATA
ESERCITAZIONE SITUAZIONALE
I^ FASE:
Senza avversari e attenzione solo all’obiettivo tecnico.
II^ FASE:
Con avversario ma passivo e gesto tecnico inserito in una azione più complessa.
III^ FASE:
Situazione di gioco con presenza di avversari attivi.


PARTITA A TEMA
GIOCO LIBERO
IV^ FASE:
Nella partita si da rilievo all’obiettivo tecnico iniziale
V^ FASE:
Deve sparire la presenza propositiva dell’allenatore per favorire la libera espressione dei ragazzi, ma controllo su feedback relativo alle proposte dei ragazzi nella seduta.




SPUNTI PER LA PREPARAZIONE ATLETICA

ANNI 6 –7

Grande mobilità articolare, circonduzioni, esercizi di base, gioco.



ANNI 8 – 10

Velocità, alcuni scatti; resistenza, corse di riscaldamento non oltre i 10’; esercizi di mobilità articolare; esercizi di equilibrio, rotolamento, lanci di precisione, giochi di lotta, giochi con la palla.



ANNI 11 – 12

Come sopra con un aumento della quantità del lavoro. VEDI ALL'INTERNO DEL BLOG.



ANNI 13 – 14

Buon lavoro di resistenza aerobica, inizio del lavoro per la resistenza anaerobica, inizio del lavoro tattico duro, primi lavori di forza (es. scalini e gradoni). Balzi in estensione. VEDI NEL BLOG.



15 – 16

Lavoro completo di forza, resistenza aerobica ed anaerobica, velocità e rapidità, lavoro tecnico e tattico massimo. Primi pesi leggeri per la velocità, balzi in estensione e inizio balzi in elevazione (ostacoli). VEDI NEL BLOG IL LAVORO SPECIFICO.

1 commento:

  1. I gradoni all'età di 13 -14 anni sono una vera mazzata che porterà in futuro i bambini ad avere problemi alla articolazione del ginocchio in particolare...

    RispondiElimina